Welcome to our community

Be a part of something great, join today!

• Hey all, just changed over the backend after 15 years I figured time to give it a bit of an update, its probably gonna be a bit weird for most of you and i am sure there is a few bugs to work out but it should kinda work the same as before... hopefully :)

RED in Italy (anche ma bella Roma)

Openhouse RED da Elcurado

Openhouse RED da Elcurado

Appena finito il mio "piccolo" evento...
Adesso posso iniziare a lavorare!
:blush:

Grazie a tutti i Reduser che hanno partecipato e scusate se non sono riuscito a dedicare ad ognuno il tempo che avreste (e che probabilmente avrei) voluto!

Grazie!

Appena finito il mio "piccolo" evento...
Adesso posso iniziare a lavorare!
:blush:

Grazie a tutti i Reduser che hanno partecipato e scusate se non sono riuscito a dedicare ad ognuno il tempo che avreste (e che probabilmente avrei) voluto!

Grazie!

Un After Action Report? Pics? :)

Arrivano arrivano...
Che ci fai sveglio alle due di notte? (e mezza)

Post produktion... mi sa come te che stavi a montare il tributo

ciao

ciao

Ringrazio Corrado per l'ospitalità, la competenza e la professionalità.
Purtroppo sono rimasto poco tempo a causa degli scioperi dei treni in liguria...
Finalmente abbiamo toccato con mano due fiammanti RED ( scaldano leggermente) e Corrado ci ha illustrato l'intero flusso di lavoro, (tipi di Lenti, Riprese, RedCine, Final Cut, Color) con particolare attenzione ai vantaggi del RAW .r3d che si può considerare come un negativo digitale.

Grazie ancora e alla prossima,

Andrea

grande corrado speriamo di vedere immagini presto. volevo dire che nemmeno l'esportazione in tiff sequence funziona su redcine, o sbaglio? me ne fa 1 su 10, le 9 che non mi fa le esporta nere.

RAW .r3d che si può considerare come un negativo digitale.

...ma che nei fatti non lo è :biggrin:

Comunque mi fa piacere che sia andato tutto bene, non vedo l'ora di dare un'occhiata alle foto dell'evento, e magari a qualche prima clip "italiana".
Parto per un film tra qualche giorno, ma cercherò di "seguirvi" lo stesso.
Buon lavoro a tutti!

Piacere, una italiana in piú..

Piacere, una italiana in piú..

Salve a tutti,
mi chiamo Jasmin e avró presto la grandissima opportunitá di ricevere 2 RED... Purtroppo l'attesa é lunga ma nel frattempo mi sto preparando la base operativa in California. Oltre a questo sto lavorando a un progetto internet molto interessante che penso sará davvero utile a questa comunitá, e spero quindi di poterne discutere con voi il piú presto possibile. Aver sentito voci italiane mi ha fatto davvero piacere:)

Un saluto a tutti...

We're going to order some cameras, and we'll use them in Italy, especially for movie production.

Do you know good labs in Italy (or, at least, in countries near Italy) doing film writing (for projection) from 2k/4k data?

Ciao Marco,

complimenti nella tua decisione per l'acquisto delle RED.

Nel mio research nella stessa considerazione dove in Europa il rilascio del negativo per il mio primo progetto deve essere un "NEGATIVO" visto la scarsa partecipazione di sale con ca[pacita' 4k digitale (specialmente in Italia) sono arrivato alla conclusione che la nuova machina presentata da Arri e' la migliore opzione in assoluto, parlo del;la "ARRISCAN"

Il mio consiglio e' di spendere un po' di piu', considerando i risparmi offerti filmando con le RED, ed utilizzare parte dei fondi risparmiati per essere adattati al migliore "PRINT OUT" disponibile.

Ciao,

KETCH ROSSI

We're going to order some cameras, and we'll use them in Italy, especially for movie production.

Do you know good labs in Italy (or, at least, in countries near Italy) doing film writing (for projection) from 2k/4k data?

Marco, prova a contattare i laboratori di Cinecittà e la Technicolor a Roma. So per certo che eseguono il DI a 2k e a 4k, quindi dovrebbero essere in grado di fare lo scarico su pellicola da un file nativo a 4k. L'unico dubbio è vedere su che tipo di file agiscono, dubito che abbiano un workflow per la RED.

Inutile dirlo, il risparmio monetario derivante dall'acquisto della macchina viene di fatto annullato nel momento in cui si stampa su pellicola. Se la destinazione finale è sempre il 35mm, allora forse l'acquisto della macchina non è l'idea migliore.

Vorrei fare un paio di annotazioni sui tuoi commenti FB.ad.

Tutte le macchinarie e corrispondenti Scanners, a alternative vie di fare utilizzazione di mezzi per il Film OUT, sono compatibili con qualsiasi workflow, iniziato su RED.

Tieni presente che mentre il REDCODE utilizzato da RED, e' nativo della macchina, cosi' come lo sono REDAlert & REDCINE, egli puo' essere passato a vari formati, accettati da praticamente qualsiasi laboratorio.

Per quanto riguarda il risparmio di filmare con le RED, incluso quando l'obbiettivo finale e' quello dell' out put to film out, non ci sono dubbi che il risparmio c'e' ed e' abbastanza grande, sia dal punto di vista di "Produzione" che quello di "Post-Produzione".

L'originazione in digitale porta sempre grossi risparmi vs. l'uso del negativo, e specialmente quando l'acquisizione prende luogo nel modo in cui la RED lo fa, parlo della totale mancanza della necessita' dell'uso di macchine di cattura in Set, come devono fare uso la Dalsa Genesis, Viper Filmstream o la Sony F23 o Sony 900R, quindi di nuovo i costi di acquisizione sono radicalmente ridotti, specialmente quando addizionalmente prendi in considerazione il fatto che il REDCODE diminuisce radicalmente la necessita' di spazio Disco Duro giacche' riduce i Files tremendamente.

E' certo che la macchina e' fresca nel mercato e necessita di tempo per progredire, ma ci sono sicuramente sufficenti possibilita' gia' in uso per godere dei vantagi offerti dalla RED.

Ciao,

KETCH ROSSI

Tutte le macchinarie e corrispondenti Scanners, a alternative vie di fare utilizzazione di mezzi per il Film OUT, sono compatibili con qualsiasi workflow, iniziato su RED.

Tieni presente che mentre il REDCODE utilizzato da RED, e' nativo della macchina, cosi' come lo sono REDAlert & REDCINE, egli puo' essere passato a vari formati, accettati da praticamente qualsiasi laboratorio.

appunto. Ma visto che Marco ha intenzione di stabilire un workflow stabile con un solo laboratorio, forse sarebbe meglio che si informasse presso il laboratorio che sceglierà per chiarire tutto fino dall'inizio.

Per quanto riguarda il risparmio di filmare con le RED, incluso quando l'obbiettivo finale e' quello dell' out put to film out, non ci sono dubbi che il risparmio c'e' ed e' abbastanza grande, sia dal punto di vista di "Produzione" che quello di "Post-Produzione".

In base alla mia esperienza, i dubbi ci sono e sono ancora tanti. In Italia, ad oggi, girare in digitale (RED o HD) e poi fare un film out costa molto, tanto da annullare il risparmio acquisito sul set. Il risparmio esiste se si tratta di un cortometraggio, uno spot o se il prodotto finale è indirizzato alla televisione, ma se c'è un film out in 35mm il risparmio semplicemente non c'è.
Capisco che una azienda che lavora nell'audiovisivo risparmi tantissimo, ma se il film out diventa lo standard ed è a carico dell'azienda, allora non so quanto possa essere conveniente la red.

L'originazione in digitale porta sempre grossi risparmi vs. l'uso del negativo

Può portare. Non li porta "sempre", dipende da una serie di fattori. Il risparmio, dall'inizio del processo alla fine, in Italia, è davvero minimo. I costi di post-produzione sono ancora altissimi.

e specialmente quando l'acquisizione prende luogo nel modo in cui la RED lo fa, parlo della totale mancanza della necessita' dell'uso di macchine di cattura in Set, come devono fare uso la Dalsa Genesis, Viper Filmstream o la Sony F23 o Sony 900R, quindi di nuovo i costi di acquisizione sono radicalmente ridotti, specialmente quando addizionalmente prendi in considerazione il fatto che il REDCODE diminuisce radicalmente la necessita' di spazio Disco Duro giacche' riduce i Files tremendamente.

il costo di affitto di un deck o delle cassette hd è minimo, e un dit è fondamentale in ogni caso, e i costi di acquisizione non sono il problema di cui stiamo parlando. La Dalsa non è disponibile in Italia, così come non lo sono la Panavision Genesis e la F23 (non ancora ufficialmente). Il grosso dell'HD in italia viene fatto ancora con la F900, la F950 e la Viper.

E' certo che la macchina e' fresca nel mercato e necessita di tempo per progredire, ma ci sono sicuramente sufficenti possibilita' gia' in uso per godere dei vantagi offerti dalla RED.

non lo metto in dubbio, e non vedo l'ora di poter metterci le mani sopra.
Molto semplicemente, per quanto mi riguarda, è solo un'altra macchina da presa, con dei vantaggi e degli svantaggi. Il fattore economico, secondo me, non è una delle caratteristiche che dovrebbero influire più di tanto sulla scelta della RED. Il prezzo è competitivo, certo, ma il fatto che venga prodotta in massa la piazza in una fascia di mercato radicalmente diversa da quella delle macchine da presa tradizionali o di macchine HD di fascia alta.
Questo, ovviamente, secondo me. ;-)

appunto. Ma visto che Marco ha intenzione di stabilire un workflow stabile con un solo laboratorio, forse sarebbe meglio che si informasse presso il laboratorio che sceglierà per chiarire tutto fino dall'inizio.

Infatti sto iniziando a contattare dei laboratori per capire come funzionano tecnicamente le cose e per capire i costi.

Dalla tua esperienza, quanto potrebbe venire a costare un film print a 2k al minuto, in Italia?

Mi chiedo comunque se non possa valere la pena di considerare anche i dintorni (ad esempio credo che in Germania ci siano un po' di laboratori di buon livello per queste cose, no?)...

Dalla tua esperienza, quanto potrebbe venire a costare un film print a 2k al minuto, in Italia?

E' probabile che mi sbagli e che ricordi male, ma credo che il prezzo sia superiore ai 75 €cent per singolo fotogramma (circa 1000 euro al minuto).

Mi chiedo comunque se non possa valere la pena di considerare anche i dintorni (ad esempio credo che in Germania ci siano un po' di laboratori di buon livello per queste cose, no?)...

tentare non nuoce, io posso parlare solo dell'altissimo livello della technicolor (in tutta europa), non conosco altri laboratori ad esempio in germania.

Back