Welcome to our community

Be a part of something great, join today!

• Hey all, just changed over the backend after 15 years I figured time to give it a bit of an update, its probably gonna be a bit weird for most of you and i am sure there is a few bugs to work out but it should kinda work the same as before... hopefully :)

RED in Italy (anche ma bella Roma)

allora, ho scaricato due video di quelli linkati qui su reduser, il primo è "sitting_2k" e consiste in una panoramica verticale schifosetta che va a morire su due ragazzi e l'altro chiamato semplicemente 2k è un primissimo piano.
che dire, niente di che. OK, le panoramiche a 24p non si possono vedere, ma questo è normale, non c'è fotografia dunque le immagini fanno abbastanza cagare ma ... c'è il rumore e ci sono gli artefatti, specie sul ppp. si intuisce l'ampia latitudine di posa ma in quelle stesse condizioni dubito che con una varicam riuscirei a far peggio. Il dettaglio sui pp è eccessivo e se si vuol evitare la conta del brufolo bisognerà andar giù pesante di soft.
se avessi tempo farei un test ma sono sicuro che potrei portare a 2K un buon girato 720p con la varicam per interpolazione software e ottenere un risultato assolutamente simile a quello che ho visto, meno dettaglio naturalmente ma per il resto non ci sarebbero grosse differenze.
attendo prove più significative.

PS dimenticavo ... ho visto le clip su due monitor Dell 24" 1920*1200 pilotati da una quadro FX1500 su una WS dual Xeon, non scalati ma 1:1.

Anche io ho un Dell 24" e devo dire che è un monitor cattivisimo col video. Se vedi un video BENE sul Dell, vuol dire che è l'ottava meraviglia del mondo...

La RED è un strumento di lavoro, ne più ne meno. Se prendo una Arri in mano e giro qua e la, non è che viene fuori 2001 di Kubrick. Certo fa un passo avanti enormi nella relazione qualità/prezzo. Questo non si può negare.

Se vai a finire su 2K, VO, sarai d'accordo con me che meglio venire da 4K che da 720p??????

A me impressiona parecchio quel post con la ragazza bionda. Nel senso che le immagini poi danno veramente gioco a smanettare. Non è DV o HDV, che se lo tocchi un pochino vengono subito schifezze.

Anche io ho un Dell 24" e devo dire che è un monitor cattivisimo col video. Se vedi un video BENE sul Dell, vuol dire che è l'ottava meraviglia del mondo...

non è per nulla cattivo, anzi è uno dei display economici più precisi che esistano. è semplicemente molto contrastato e questo mette in evidenza le imperfezioni. ho pure provato con l'output HDSDI del multibridge sul BVMA14 e non è un granchè neppure così, come ho gia detto aspetto il materiale a 4K girato come si deve, con fotografia e luci. i test fatti così alla cazzo di cane vanno bene per le telecamerine da usare per matrimoni e compleanni, una MdP digitale la voglio vedere all'opera su un set vero, possibilmente uno con i controcazzi.

La RED è un strumento di lavoro, ne più ne meno. Se prendo una Arri in mano e giro qua e la, non è che viene fuori 2001 di Kubrick. Certo fa un passo avanti enormi nella relazione qualità/prezzo. Questo non si può negare....

se la noleggeranno a meno di una varicam (visto che costa meno questo dovrebbe essere il suo valore) allora avrà un ottimo rapporto qualità prezzo, sempre che non abbia problemi strutturali ... ma ci sono in giro 1500 beta testers paganti, questo lo scopriremo subito.

Se vai a finire su 2K, VO, sarai d'accordo con me che meglio venire da 4K che da 720p??????

continuo a sostenere che non è un problema di risoluzione che in certi casi non aiuta. e poi una post a 4 k vuol dire aumentare esponenzialmente i tempi di elaborazione per frame rispetto ad una a 2K ...

inoltre permettimi di valutare anche il fatto che dietro la RED non c'è nulla, chi mi garantirà assistenza, manutenzioni, riparazioni? per ogni minchiata dovrò spedire la macchina in america? e se JJ si stanca del giocattolo? e poi ... siamo sicuri non punti a vendere tutta la baracca ad un colosso come ha fatto (e gli è riuscito benissimo) con gli occhiali?

A me impressiona parecchio quel post con la ragazza bionda....

io invece noto che la resa sul pp è impietosa, la "ragazza" non è giovanissima ma quel pp la massacra ... per quello dico che non sempre la risoluzione aiuta, vuol dire che bisognerà rinforzare la dotazione di filtri soft.

... Nel senso che le immagini poi danno veramente gioco a smanettare. Non è DV o HDV, che se lo tocchi un pochino vengono subito schifezze.

ti posso assicurare che con il cineon pasticci che è un piacere,
come ho gia scritto su ... ti voglio vedere a "smanettare" - oddio come odio questo termine - a 4K: non ti passa più.
l'ecquivoco secondo me è proprio questo, una marea di gente che pensa che si possa passare dal DV al 4K come se niente fosse, solo perchè ti tirano dietro per pochi dollari una camera a 4K ... molti rimarranno scottati con questa cosa ...

VO, o vogliamo risoluzione o vogliamo primi piani che favoriscano l'attori... Una cosa va contro l'altra...

Comunque i TIFF che girano si possono "manipolare" parecchio senza che subito vengano fuori schifezze.

È ovvio che questo non è DV, una telecamerina DV costa 300€ e un sistema RED minimo 30.000€...

Per me il passo in avanti è molto lungo. Certo, pure io vorrei vedere girati più "cinematografici"!!!

VO, o vogliamo risoluzione o vogliamo primi piani che favoriscano l'attori... Una cosa va contro l'altra...

non è un problema, si può avere l'uno e l'altro.

Comunque i TIFF che girano si possono "manipolare" parecchio senza che subito vengano fuori schifezze.

i tiff che girano sono a 16bit canale ... pesano 50MB a frame, voglio ben sperare che si possano manipolare alla grande. solo che ti voglio vedere a lavorare con sequenze tanto pesanti, per questo mi piacerebbe vedere uno stream redcode a 4K.
in ogni caso non so su che formati sia abituato a lavorare tu ma ... lavorare a 4K significa elevare al quadrato i tempi di elaborazione per frame rispetto al 2K, questo con qualsiasi formato e qualsiasi sistema.

si può avere l'uno e l'altro.

Un giorno spieghi come... :blink:

Uno può anche passare un frame DV a TIFF 16 bit e come pensi di cambiare qualcosa già escono fuori quadratini... Qui invece si possono fare grandi cambiamenti e non viene fuori niente, solo a fine corsa si scompone.

Fare tutto a 4K mi sembra inutile eccetto per lavori di altissima qualità. Per lavori corti si gira a 4K, si passa a 2K dentro RedCine y si fa tutto da li. Non so bene con che codec, ProRes?? Intanto si finisce in 2K, ma venendo da 4K. Se un giorno serve fare il 4K hai tutto pronto li...

Intanto ho migliorato ampiamente la ressa del mio proiettore. Era collegato via HDMI da un iMac e il profilo che utilizzava era troppo oscuro. Ho cambiato il profilo a "RGB generic" e tutta un altra cosa! Meno male!!!!!!!

Un giorno spieghi come... :blink:

Uno può anche passare un frame DV a TIFF 16 bit e come pensi di cambiare qualcosa già escono fuori quadratini... Qui invece si possono fare grandi cambiamenti e non viene fuori niente, solo a fine corsa si scompone.

che palle sto DV, io non ho mai lavorato in DV e qualunque cosa a meno di 10 bit canale mi sta sulle palle, tu continui a tirare in ballo il DV, non so che dirti.

Fare tutto a 4K mi sembra inutile eccetto per lavori di altissima qualità. Per lavori corti si gira a 4K, si passa a 2K dentro RedCine y si fa tutto da li. Non so bene con che codec, ProRes?? Intanto si finisce in 2K, ma venendo da 4K. Se un giorno serve fare il 4K hai tutto pronto li...

cerco di ricordare quante volte in oltre 15 anni ho rimesso mano a qualche progetto ... aspetta un po ... mmm forse ... ah, ecco ... adesso ricordo, nessuna!
guarda io sono un fanatico della qualità, fosse per me non rinuncerei neppure a un pixel e girerei tutto in 140MM o a 8K a 36bit canale ... ma sono pure pratico.
comunque ti posso assicurare che la post ne guadagna convertendo in cineon dpx 10 bit anche un volgare girato con la varicam

Intanto ho migliorato ampiamente la ressa del mio proiettore. Era collegato via HDMI da un iMac e il profilo che utilizzava era troppo oscuro. Ho cambiato il profilo a "RGB generic" e tutta un altra cosa! Meno male!!!!!!!

scusa, ma mi ero completamente dimenticato del tuo proiettore, mi fa piacere che hai risolto ma ... la calibrazione sarebbe la prima cosa da fare!
i proiettori in questo periodo mi ossessionano, ne dovo comprare uno da affiancare al BVM per la CC ... ma quelli che piacciono a me costano un fottio di soldi ...

Quale piacciono??

Ho probato a calibrare il proiettore con gli strumenti che ti da il Mac OS X, ma è impossibile. Non lo potrò usare mai per fare CC...

Ciao ragazzi,
com dicevo, io preferisco aspettare ancora un pochino...

I primissimi test (anzi, le primissime immagini, non sono test) sono usciti perchè tutti gli user di questo forum stavano letteralmente sbavando per vedere qualcosa. Evidentemente sono clip realizzate di "corsa".

Credo che il "problema" sia la messa a punto del software di gestione dei Raw. Evidentemente può fare disastri. Dopo questo passaggio, però, ho la sensazione che la strada sia in discesa.

Per una volta non sono d'accordo con vo5850. Con la Varicam a 720p (secondo me) non arrivi a questi risultati. Ho realizzato diverse produzioni sia con la Varicam che con le nostre attuali AJ-SDX900. Produzioni da decine di persone di troupe, Digiprime, Scariche e Kino come se piovesse.

E no, secondo me, queste bellissime telecamere sono - e rimangono - delle bellissime telecamere.

Credo che con la Red il discorso sia leggermente diverso. Capisco le perplessità sulla dimensione aziendale, sulla affidabilità della persona (JJ) - che comunque personalmente non metto in discussione - , e sulla complessità del lavorare con una risoluzione così alta ed una profondità così estesa.

Ma qui c'è la potenzialità. Se hai tempo/denaro/capacità da questi robi puoi tirare fuori una immagine che ti fa scordare le Panasonic in un secondo e mezzo.

Giusto oggi hanno postato queste due nuove clip:

www.freehillproductions.com/RED/LnAcc.mov

www.freehillproductions.com/RED/stairs.mov

Che pur essendo ben lontane dall'essere dei sample di riferimento, fanno capire che i ragazzi stanno imparando ad usare il software (stesso setup e stessa luce delle prime clip ma la differenza si vede, a mio giudizio).

I Tiff postati da Mike Curtis su www.hdforindies.com sono un piacere da far girare su una stazione di CC.

Comunque, mi ripeto, è nonostante tutto ancora presto. Da oggi ci sono 50 camere là fuori, in un paio di mesi ce ne saranno centinaia (comprese le mie).

Credo che vedremo delle bellissime immagini. Credo che (fatte le premesse di prima) le immagini che vedremo ci faranno scordare in un lampo un sacco di perplessità.

E sono convinto che faranno scordare anche le tue perplessità, vo, in fondo siamo tutti qui a cercare una immagine di qualità, giusto?

Saluti,
Corrado.

NB:
Ho fatto mesi di discussione con un DP che diceva che per lavorare i frame della Varicam fosse necessario acquisire il girato in HDSDI e non via Firewire.
Affermava che si sarebbe ottenuta una immagine migliore lavorando tutte le inquadrature come sequenze dpx invece che come stream Dvcprohd.
Abbiamo fatto diversi test. E' un argomento delicato per cui non voglio assolutamente imporre questa mia opinione a nessuno.
Ma un frame Dvcprohd è, purtroppo, un frame Dvcprohd. Non puoi drogarlo in nessun modo. Se non ha informazioni, non le tira fuori da nessuna parte.
Credo fermamente che la procedura corretta sia mantenere il formato nativo (quindi dvcprohd acquisito via firewire) e lavorare quello senza transcodificarlo mai (mastering dopo la CC a parte).

Arisaluti, Corrado.

Greetings to my Italian paisan,

Can't list my Red as another "Italian" for it will be home-based in Canada, but my first main shoot with it will be (knock on wood) a feature shot in Sicily.

Ciao,
Dale

Ciao Dale,
welcome!

Let us know when you're start shooting in Sicily (kow)... It's a long way from my office but I'm travelling sometimes to Sicily (a client based at Siracusa). Maybe I will be there to meet you.

Stay tuned,
Corrado.

chiaramente la mia sulla varicam era un'iperbole, pensavo fosse chiaro.
è vero però che quelle postate fino al momento del mio post erano delle cacche e interpolando decentemente i frames arrivo a risultati simili (a parte dof, e dettaglio chiaramente) anche partendo da risoluzioni più basse.

Ho fatto mesi di discussione con un DP che diceva che per lavorare i frame della Varicam fosse necessario acquisire il girato in HDSDI e non via Firewire.
Affermava che si sarebbe ottenuta una immagine migliore lavorando tutte le inquadrature come sequenze dpx invece che come stream Dvcprohd.... .

e qui non sono d'accordo, o meglio son d'acordo con il DoP. acquisendo via HD-SDI non compresso in post la differenza la fai, eccome se lafai. le continue compressioni/decompressioni dal dct del dvcpro causano un bel po di problemi, acquisendo in un formato migliore (cineon dpx ma anche volgarissimo quicktime non compresso con codec bmd o aja) la differenza la vedi eccome. Chiaramente non inventi informazioni mancanti, ci mancherebbe altro ma .... conservi intatte quelle che hai.
chiaramente devi essere pratico e non fare cagate nel passaggio da spazi colore yuv a rgb e ritorno ... altrimenti viene una cacca.

Ciao ragazzi,
com dicevo, io preferisco aspettare ancora un pochino...
anche io ... magari di provare una delle tue.

ho visto i frames 2K dell'auto bianca di Offhollywood ... ho visto dei jpeg su un monitor non calibrato quindi non dico nulla, e poi immagini così dinamiche vanno viste in movimento ma sotto i frames non si può leggere:
Good lean in! Cam A, Reel 7, Clip 7, auto white balance, ISO 640 reset from 320

auto white??? ma che stiamo facendo, il filmino della festa del bimbo??? ma mi faccia il piacere ....

aspettiamo shots migliori giorati da gente più seria.

ps si vede che contro gli automatismi sono talebano???

auto white??? ma che stiamo facendo, il filmino della festa del bimbo??? ma mi faccia il piacere ....

With Red, the image off the sensor is recorded with the lossy but high quality Redcode RAW codec, and the CHOICES of hue/sat/gamma/bright/contrast/ISO/white balance/etc. are recorded in parallel, but separate from, the image data as metadata. That way you can fully change your mind later.

With Red, the image off the sensor is recorded with the lossy but high quality Redcode RAW codec, and the CHOICES of hue/sat/gamma/bright/contrast/ISO/white balance/etc. are recorded in parallel, but separate from, the image data as metadata. That way you can fully change your mind later.

guarda che so bene come funziona il RAW ... ma il bianco si bilancia e l'esposizione deve essere corretta, non importa se poi puoi correggere.

l'esposizione non è menzionata nelle scelte che vanno in metadata (magari). era per giustificare perchè quella gente poco seria ha girato in autowhite, ma tu non sei talebano, sei de coccio!

Ciao Dale,
welcome!

Let us know when you're start shooting in Sicily (kow)... It's a long way from my office but I'm travelling sometimes to Sicily (a client based at Siracusa). Maybe I will be there to meet you.

Stay tuned,
Corrado.

Sounds great Corrado, I will do that. I'm planning to scout in January and shoot around March. Would love to ask you for some guidance about local casting at some point as well (if you don't mind).

Ciao,
Dale

Sounds great Corrado, I will do that. I'm planning to scout in January and shoot around March. Would love to ask you for some guidance about local casting at some point as well (if you don't mind).

Ciao,
Dale

Oh yes. I'm at your service.
Cheers,
Elcurado.

l'esposizione non è menzionata nelle scelte che vanno in metadata (magari).
magari un par de balle ... allora mandiamo a casa i DoP e mettiamo una scimmia neanche troppo ammaestrata dietro la MdP.
magari quando ho più tempo motivo pure il perchè.

... ma tu non sei talebano, sei de coccio!

di coccio ... naaaaa troppo tenero, più di granito direi ...

comunque ho scaricato i frames di Auckland (dpx) .... commento tecnico:

non esprimo nulla sui colori ... per quelli dovrei partire dal raw originale ma per quanto riguarda la definizione:

mecojoni!
ciao ciao

ps. com'è che sparisco io e il topic langue?

Back