Welcome to our community

Be a part of something great, join today!

• Hey all, just changed over the backend after 15 years I figured time to give it a bit of an update, its probably gonna be a bit weird for most of you and i am sure there is a few bugs to work out but it should kinda work the same as before... hopefully :)

RED in Italy (anche ma bella Roma)

Elcurado, hai completamene ragione. Non so perche avevo risposo a qualcuno che senza vedere cosa ho fatto sa che io abbia massacrato il mio film:))

Magari perchè è un tecnico...?

edit: magari un filo antipatico :innocent: ma sempre un tecnico...

Comunque off-topic era tutto o niente, nel senso che uno dei tanti punti forti della RED e che doppo poi andare in pellicolla, no??

Intanto ve informo che Paolo e io stiamo gia "cospirando" per vederci e prendere un café nella zona Roma nord, se qualcuno vuole aggiungersi parli ora o taccia per sempre!!! ;-)

Elcurado said:
Scusate, perdonate l'intrusione, ma ho l'impressione che si stia andando un po' OT...

hai ragione, l'ho detto pure io. scusate se mi son permesso di rbattere a delle inesatezze ... ha sicuramente ragione, ci son sezioni più adatte a discutere di queste questioni dove all'amico istvanttt direbbero le stesse cose che ho detto io. Purtroppo il mio inglese fa cagare per cui in quelle sezioni mi limiterei a leggere ... per fortuna vostra.

Elcurado, hai completamene ragione. Non so perche avevo risposo a qualcuno che senza vedere cosa ho fatto sa che io abbia massacrato il mio film:))

io no ho massacrato nulla, tantomeno il tuo film. ho solo espresso delle personali considerazioni sul tuo workflow e corretto delle inesatezze che affermavi. Tra l'altro ti ricordo che sei stato tu ad iniziare questo inutile battibecco affermando inesatezze e mettendo in dubbio l'esatezza delle mie affermazioni.

Paolo Tinari said:
Magari perchè è un tecnico...?

edit: magari un filo antipatico ma sempre un tecnico...

antipatico sicuramente lo sono, è più di un filo ti assicuro ... ma non sono un tecnico, il mio lavoro anzi è piuttosto creativo e di coordinamento del lavoro altrui. come ho detto prima sono uno a cui piace conoscere per evitare di farsi prendere per il culo dai "tecnici".

vi saluto ma prima vorrei capire di cosa si dovrebbe parlare in questa dscussione, forse solo osannare la RED e organizzare incontri conviviali?

vo5850;67132 Tra l'altro ti ricordo che sei stato tu ad iniziare questo inutile battibecco affermando inesatezze e mettendo in dubbio l'esatezza delle mie affermazioni. [/QUOTE said:
Hai ragione, ho sbagliato ad inizarlo!
Comunque visto che ti piace essere informato vai a vedere i vari scanner Cintel a http://www.cintel.co.uk/ e vedrai che l'output dal scanner puo essere 10bit log, e quindi entra diretamente nel D5 senza ulteriori pastici.
Ciao
Istvan

Hai ragione, ho sbagliato ad inizarlo! piace essere informato vai a vedere i vari scanner Cintel a http://www.cintel.co.uk/ e vedrai che l'output dal scanner puo essere 10bit log, e quindi entra diretamente nel D5 senza ulteriori pastici.
Ciao
Istvan

continui a fare confusione e pasticci ... chiaro che l'output degli scanner può pure essere LOG ma è l'input del D5 (e i formati che supporta) ad essere YUV 4:2:2 lin.
per sfruttare l'output HSDL 2K RGB 4:4:4 10 bit LOG del dataMill devi collegarlo all'input di una scheda come la Kona 3 che lo supporta.
Come puoi notare ho parlato di output HSDL che per la cronaca non ha nulla a che vedere con l'input HD-SDI del AJ-HD3700 (il D5). che infatti non registra in formati 2K ma HDTV, non RGB ma YUV, non 4:4:4 ma 4:2:2, non LOG ma LIN. benchè il segnale transiti sul medesimo connettore tranquillo che quando acquisisci sul D5 l'output dello scanner è configurato a 10 bit lin. e se fosse configurato LOG stai facendo una cazzata perchè vai a registrare un formato non supportato e perdi una marea di informazioni in partenza.
solo alcuni DDR consentono di acquisire via HSDL a 10 bit log RGB 4:4:4.
guarda io mi fermo qui, se vuoi avere l'ukltima parola accomodati. fino ad adesso ti ho risposto solo per evitare che qualcuno interessato all'argomento poptesse essere tratti in errore dalle tue affermazioni, ma adesso sinceramente mi sono stancato. vuoi continuare a sostenere che il AJ-HD3700 registri con campionamernto LOGaritmico? fallo pure ma non è vero.

giusto per metterci una pietra sopra, vai a vedere le specifiche dell'AJ-HD3700B.

e magari per illuminarti sulla differenza fra le procedure di acquisizione via HSDL a 2K rispetto a quelle da vcr HD scaricati questo white paper di Aja

Come dire...
speravo di smussare l'asprezza dei toni, invece sono riuscito solo ad aumentarla. Peccato.
Comunque e' interessante leggere disquisizioni. C'e' sempre da imparare da tutti e da tutte le esperienze, secondo me.

Mi permetto di precisare a vo5850, senza polemica e solo per amore di precisione, che questo thread si chiama "Red in Italy" con una postilla di Emanuel che dice "anche mia bella Roma".
Si trova in una remota sottosezione deI forum Reduser.
Sito dove si trovano tonnellate di thread tecnici che riguardano praticamente ogni aspetto del (futuro) utilizzo di questa telecamera. E se ne possono aprire di nuovi, anche in italiano.
Per cui, anche se fosse vero che questo angolo del web esiste solo per organizzare eventi conviviali ed "osannare" la Red - anche se sembrava una provocazione - che male ci sarebbe?

Comunque, auguro un buon ferragosto logaritmico a tutti...

NB. Credo comunque che, toni a parte, vo abbia ragione sulla faccenda D5...

Come dire...
speravo di smussare l'asprezza dei toni, invece sono riuscito solo ad aumentarla. Peccato.

a proposito dei miei toni anche io io vorrei fare una piccola precisazione senza intenti polemici e solo per amore di precisazione.
sono arrivato qua (in questo forum, o meglio in questo thread) seguendo un contatto tracciato sul "mio" sito e ho letto che mi si dava del matrimonialista e del "dopolavorista" trattando le mie considerazioni sulla RED con sufficienza e sarcasmo. io non ho mai fatto nulla che avesse a che fare con le cerimonie in vita mia, ma questa di per se non sarebbe una grave offesa se non per i toni di sufficienza usati, per qanto riguarda il dopolavoro ... per uno che nella sua vita si è occupato solo ed esclusivamente di produzioni musicali prima e cinetelevisive poi e, come me , fattura ogni centesimo che guadagna questa è praticamente un'offesa.

poi sono seguiteinesatezze varie, ambienti di lavoro sbandierati (evidentemente pure a LA lavorano alla CDC*) e amenità varie.

Non sono certo un campione di simpatia, ma i toni delle mie risposte sono stati perlomeno provocati. pretendere cortesia quando si esordisce trattando con sufficienza delle persone che neppure si conoscono, anzi di cui non si sa proprio nulla, mi pare un pochino esagerato.

Comunque e' interessante leggere disquisizioni. C'e' sempre da imparare da tutti e da tutte le esperienze, secondo me....

questa te la straquoto.

*CDC sta per membro di segugio.

P.S. a proposito, ma ste RED hanno iniziato a consegnarle?

Ciao Vo, non sapevo delle supposizioni "matrimonialiste"...
Abituato anche io al lavoro e alla fattura di tutto cio' che si combina, spero di non averti trattato con sufficienza o offeso, se fosse successo, me ne scuso pubblicamente.

Comunque, no, le prime Red di produzione devono uscire a giorni (6 per esattezza). Sono stati dati dei prototipi per girare un paio di film e per ora i commenti sono positivi.

Ci sono un po' di citazioni sulla home page (www.red.com) se vuoi andare a dare una occhiata.

Per noi comuni mortali lavoratori ancora niente.

Io comunque aspetto le mie fra un mese circa (inizi di ottobre).

Vi sapro' dire.

Salut, Corrado.

Ciao Vo, non sapevo delle supposizioni "matrimonialiste"...
Abituato anche io al lavoro e alla fattura di tutto cio' che si combina, spero di non averti trattato con sufficienza o offeso, se fosse successo, me ne scuso pubblicamente.

ma figurati, non devi scusarti di nulla ... non facciamola più grossa di quello che è ... mica mi sono offeso, a me piace la pugna e non mi sotraggo alle discussioni, sopratutto se i toni sono "allegri" ... come ho scritto prima ci tenevo a precisare che comunque mi si deve riconoscere di esser stato comunque un minimo provocato, tra l'altro con l'amico spagnolo si è chiarito subirto mentre poi è intervenuto qualcun altro a sbandierare produzioni oltreoceano ... oltreoceano viste dalla mia parte naturalmente!

Comunque, no, le prime Red di produzione devono uscire a giorni (6 per esattezza). Sono stati dati dei prototipi per girare un paio di film e per ora i commenti sono positivi.

Ci sono un po' di citazioni sulla home page (www.red.com) se vuoi andare a dare una occhiata.

seguo, seguo da tantissimo tempo il discorso RED, forse troppo e me n'è venuto a noia, ormai mi son stancato di parlarne, mi piacerebbe provarla.

Per noi comuni mortali lavoratori ancora niente.
...

peccato, a metà settembre devrò girare delle cose facili facili ... camera fissa in un set molto controllato (studio) ... sarebbe stata un'occasione perfetta per testare le potenzialità della macchina e vista la natura del lavoro (staticità pressochè totale e luci a volontà) nessun rischio. Dubito che per allora sarà disponibile una RED a noleggo in italia, neppure in europa temo.

ciao,
son curioso di sapere delle RED quando le avrai ... nel caso noleggi?

Io noleggio, carissima la Red e accessori, very cheap il cameraman embedded, se gli impari qualcosa (anche solo un po di grammatica va bene).
Fine novembre, all'incirca, forse.

Io noleggio, carissima la Red e accessori, very cheap il cameraman embedded, se gli impari qualcosa (anche solo un po di grammatica va bene).
Fine novembre, all'incirca, forse.

che vuol dire carissima? il costo del noleggio deve essere proporzionale al prezzo della macchina, nel caso della red ci posso aggiungere una piccola percentuale in più fino a quando ce ne saranno poche in giro ... poi sarà una cam che si noleggia a prezzi moltro bassi. se prende piede e i noleggiatori le acquistano in quantità te le tireranno dietro.
comunque ci posso stare, basta che l'operatore sia veramente very cheap ... sai com'è, normalmente le figure chiave in una produzione sono abbastanza blindate e non si può pretendere che regista e DoP girino con persona sconosciuta ... quindi sarebbe di sicuro un doppio.
daltra parte capisco che chi non faccia del noleggio il suo business principale voglia accompagnare la sua bambina e farla maneggiare il meno possibile da estranei!

comunque ti tengo presente nel caso ... aspettiamo che arrivi la camera prima!

ps per la storia dell'"insegnamento" ... nel caso si vedrà, magari a consuntivo del noleggio bilanceremo i costi.

Io credo noleggerò.
Non ci siamo ancora chiariti fino in fondo modalità e listini.

Parliamone.

(Anche con Paolo, perchè no?).

Ciau,
Corrado.

intanto fra qualche giorno dovremmo vedere le meraviglie del 4k senza rumore ... spero che rendano disponibili degli shoot in formato nativo, son proprio curioso di vedere sto cacchio di redcode e sopratutto come minchia ci stanno 4K in soli 27MB/sec, visto che un solo frame DPX 4K pesa 48MB.

comunque alla prima occasione una RED la noleggerò, spero proprio che funzioni decentemente, così potrò mandare definitivamente a fanculo laboratori e DoP "de pelicula" cretini. con quello che costa una settimana il noleggio di una Arri e la pellicola mi ci compro RED e accessori, inoltre un ottimo DoP "elettronico" ce l'ho in casa, alla fine risparmierei pure.
dìcerto dovrò comprare una carrettata di DLT per i backup ... ma visto che ci girerei solo roba molto breve non sarebbe un problema insormontabile, sopratutto se il redcode funziona davvero.

VO, hai visto il trailer di Crossing a 2K???

A me sembra incredibile... Sicuramente a 4K scapperà fuori qualche cosetta qui e la, ma comunque meglio della pellicola 100 volte.

Siete mai andati al cinema a vedere un film e non avete visto 3000 linee, punti bianchi, punti neri, marche di cambio rullo, etc. etc???

Ancora usi il DLT??? Mi sembra una roba anni 80!!!

Ancora usi il DLT??? Mi sembra una roba anni 80!!!

Xavier... "Chie lassat su meu, m'est amicu"
Questo è, probabilmente, uno dei motivi della sue fiere risposte...

Curado, ho visto questo questo ed ho pensato a te: www.eaglerider.com. Vorrai guardare i one-way specials. Se vai vengo anchio.

Intanto aspettiamo venerdi ed oltre

Back