Welcome to our community

Be a part of something great, join today!

• Hey all, just changed over the backend after 15 years I figured time to give it a bit of an update, its probably gonna be a bit weird for most of you and i am sure there is a few bugs to work out but it should kinda work the same as before... hopefully :)

RED in Italy (anche ma bella Roma)

ciao

ciao

non è che andiamo troppo OT? ( faccio anche autocritica)

Direi che sarebbe interessante organizzare un incontro in italia tra gli interessati alla RED

Ad Amsterdam putroppo non riesco ad esserci.

Andrea

Io solo una volta ho riversato materiale video su pellicolla e devo dire che sono rimasto abastanza delluso, non tanto del risultato (medio-buono) quanto della INCAPACITÀ di dirte NIENTE riguardo i requisiti tecnici. La risposta che ho avuto è "possiamo leggere un Quicktime"... Quando ho mandato un Quicktime DVCPRO HD, quello non lo potevano leggere, preferivano una sequenza di TGA... :-(((

Meglio armarsi di pazienza se uno vuole rifinire in pellicolla. Poi non lo trovo tanto off-topic...

Comunque sono con Mnzdigital, famo un incontro a Roma... ;-)

Todos los caminos llevan a Roma!!!

Io solo una volta ho riversato materiale video su pellicolla e devo dire che sono rimasto abastanza delluso, non tanto del risultato (medio-buono) quanto della INCAPACITÀ di dirte NIENTE riguardo i requisiti tecnici. La risposta che ho avuto è "possiamo leggere un Quicktime"... Quando ho mandato un Quicktime DVCPRO HD, quello non lo potevano leggere, preferivano una sequenza di TGA... :-

certo che anche tu potevi informarti un po prima di fare un'assurdità come dare un file DVCPROHD ...

il problema è che in molti laboratori chi ne capisce qualcosa di spazi colore e formati sono veramente pochi, se poi tu non sei "nessuno" hanno il pessimo vizio di metterti nelle mani di gente che sa a malapena caricare una sequenza ... ma lo fa in modo totalmente meccanico senza cognizione di causa solo perchè qualcun altro gli ha indicato passo passo la procedura da seguire che ha mandato giù a memoria. Quindi qualcuno gli ha detto che la macchina accetta files quicktime e loro quello ti riferiscono, ma sta pure a te capire che quicktime non vuol dire nulla, è un contenitore che appunto comprende centinaia di formati diversi, quindi la cosa più logica sarebbe stata fornire un file RGB non compresso.
A parziale giustificazione dei laboratori devo pure dire che si, dovrebbero dare più indicazioni e assistenza, ma pure il cliente non può pretendere di fornire sequenze per un transfer senza saperne nulla ... insomma non ci vuole molto almeno a informarsi sui formati, basta scaricare le specifiche dell'arrilaser e magari dare uno sguardo ai white papers di Arri e Quantel su spazi colore, formati e DI. ripeto, il formato migliore è il cineon, con sequenze DPX 10bit log si va tranquilli ... il problema è che per preparare correttamente una sequenza 10 bit logaritmici devi sapere un po di cosette che giustamente non ti può spiegare in 5 minuti nessuno, tantomeno un poveraccio che è pagato poco per caricare dati su un filmrecorder. Ho sentito lamentele assurde di gente che si lamentava per i risultati completamente diversi dalle loro aspettative, peccato che le loro aspettative fossero basati su improbabili monitor tipo apple cinema display neppure calibrati ... e ne ho sentito pure incazzarsi dopo avergli fatto notare che il gamut della pellicola è appena appena più esteso di quello del loro monitor e quindi non avendo eliminato tutti i colori non visualizzabili dal loro monitor (quali poi, visto che neppure era calibrato) era più che normale che venissero fuori dei colori mai visti prima.

Meglio armarsi di pazienza se uno vuole rifinire in pellicolla. Poi non lo trovo tanto off-topic ..

se devi finalizzare in pellicola più che la pazienza ti servono conoscenze tecniche, un po di pratica e un bel po di soldi ... tranquillo che chi ti offre un servizio a prezzi starcciati lo fa solo perchè è di pessima qualità e non è in grado di sostenerti in nessun modo.
per quella che è la mia minima esperienza ho avuto la fortuna di fare i miei primi transfer nei laboratori Arri, probabilmente il meglio che puoi trovare in europa, da quelle parti la professionalità è immensa, ma è anche vero che uno spot da 30 sec mi costò una cifra che adesso non ricordo con esatezza, comunque superiore ai 1500 euro. comunque quello che ho imparato in qualche giornata passata la a seguire le lavorazioni è impagabile, però devi arrivarci con in testa ben chiari tanti concetti, altrimenti anche li nessuno ha il tempo di spiegarti passo passo da zero.

scusate la logorrea.
ciao a tutti.

p.s. forse ad amsterdam ci vado pure io, nel caso un saltino a vedere la cosa ... ehm la RED lo faccio.

scusa ma perche dici 10bit log come migliore per la trasferta a pellicola? Non vedo motivo che dopo la corezione dei colori (che sarebbe dificile fare in log) si debba nuovamente produrre una trasformazione in log prima di passare al filmrecorder.
Infatti proprio in questi gg sto preparando un film-out di un corto da Efilms in LA, e loro non mi hanno minimamente chiesto una riconversione in log. Visto che hanno 14 Arri Filmrecorder un po ne sanno di cosa si deve fare.
Ciao
Istvan

Solo per concludere la mia sperienza video2film...

Se chiamo un laboratorio (importante, non piccolo!!!) e sono qualcuno (non ho fatto il lavoro per me, ma per un cliente che spende diversi milloni di euro al anno in laboratorio) e li chiedo ESATTAMENTE che formato le serve e non mi sano rispondere altro que "un Quicktime", non è profesionale. Poi si dentro il laboratorio c'è un genio, ma non mi fanno parlare con lui/lei, per me se lo possono tenere sto genio... ;-)

Questa cosa che succede oggi che per far fare un lavoro a un altro (e pagarlo) lo devi sapere fare te è molto ridicola.

Vabé, sarebe da lamentarsi ulteriormente de la fine delle profesioni, ma non è il caso!

Comunque io mi chiamo Xavier e continuo a voler trovarvi in diretta..... ;-DD

scusa ma perche dici 10bit log come migliore per la trasferta a pellicola?

perchè dico che sono preferibili le sequenze DPX 10 bit log?

copiaincollato dal manuale (cpt 6.2 - Recorder Calibration) dell'arrilaser:

The ARRILASER film recorder utilizes the Cineon image file format as internal image data rapresentation. The Cineon image file format is a 10 bit logarithmic exchange format.

Chiaro che il film recorder accetta in ingresso anche tanti altri formati .... ma vengono convertiti a 10 bit log.
e poi, spiegami che formato fornisci al laboratorio, sequenze a 16 bit lineari? te lo chiedo perchè con formati a 8/10 bit lin ti fotteresti un sacco di di colori e sfumature.

Non vedo motivo che dopo la corezione dei colori (che sarebbe dificile fare in log) si debba nuovamente produrre una trasformazione in log prima di passare al filmrecorder.

spiegami perchè mai la correzione colore sarebbe difficile su sequenze LOG quando queste sono lo standard. tutti i sistemi accettano l'output dei filmscanner/datacinema universalmente a 10 bit log e processano nativamente le sequenze da questi generate ... non vedo perchè convertire le sequenze scansionate in formato lineare a 16 bit con conseguente aumento inutile di dimensioni per poi far fare al film recorder (o meglio al suo software, il CLIF software engine nel caso dell'ARRILASER) un'altra conversione da lineare a logaritmica. Il problema dei formato logaritmico potrebbe essere la monitoria, problema ormai superato visto che tutti i sistemi ormai gestiscono LUT 3D.
Logico che partendo da materiale lin (per esempio da video YCrCb) un workflow LOG diventa abbastanza inutile, ma anche in questo caso trovo preferibile fornire al laboratorio le sequenze log belle che pronte e sollevarli dalla responsabilità della conversione.

Infatti proprio in questi gg sto preparando un film-out di un corto da Efilms in LA, e loro non mi hanno minimamente chiesto una riconversione in log. Visto che hanno 14 Arri Filmrecorder un po ne sanno di cosa si deve fare.
Ciao
Istvan

loro sicuramente lo sanno ....

Solo per concludere la mia sperienza video2film...

Se chiamo un laboratorio (importante, non piccolo!!!) e sono qualcuno (non ho fatto il lavoro per me, ma per un cliente che spende diversi milloni di euro al anno in laboratorio) e li chiedo ESATTAMENTE che formato le serve e non mi sano rispondere altro que "un Quicktime", non è profesionale....

su questo sono assolutamente d'accordo, come sono d'accordo sulla poca professionalità galoppante in molte realtà sopratutto italiane, ma a sentirti rispondere quicktime e basta avresti dovuto come minimo replicare di essere più specifici dal momento che quicktime è solo un container che appunto contiene centinaia di formati diversi.

Questa cosa che succede oggi che per far fare un lavoro a un altro (e pagarlo) lo devi sapere fare te è molto ridicola.

non esageriamo, non devi saperlo fare tu ma ... saperne un po, conoscere almeno le procedure esatte aiuta a non farsi prendere troppo per il culo!

ciao

stampa a 4k

stampa a 4k

vo5850
ma non aspettarti nulla ne di semplice ne tantomeno di economico, la stampa a 4K costa un botto e se non hai esperienza e monitoria adeguata (un proiettore Digital Cinema e tutto il sistema calibrato come si deve) il risultato sarà un'altra cosa rispetto a quello che vedi sul monitor, qualunque esso sia ... comunque per la stampa devi fornire sequenze DPX, meglio se a 10bit log ... e anche qui son cazzi da calibrare ... comunque è un discorso lunghissimo e discretamente complicato ... se ti interessa approfondire ne possiamo parlare.
vo5850,
i costi proibitivi e le difficoltà tecniche le immaginavo ... era solo per capire se lo si poteva fare "in potenza" ... anche se per ora non avrei i mezzi per farlo "in atto"!
Mi sembrano comunque doverosi i tuoi chiarimenti sulle difficoltà tecniche e la necessità di lavorare "con cognizione di causa"...
Mi farà comunque piacere approfondire l'argomento.

Comunque sono con Mnzdigital, famo un incontro a Roma... ;-)

Todos los caminos llevan a Roma!!!

Purtroppo temo che per me l'occasione di acquistare la Red sia per adesso sfumata (avrei approfittato di una commessa di lavoro per un ente pubblico dal cui budget avrei potuto attingere per farel'acquisto, ma sembra che il lavoro lo debba fare qualcuno più puntellato di me!).
In ogni caso mi sembra buona l'idea per un incontro tra gli interessati. naturalmente concordo sulla scelta di Roma "Caput Mundi".

Io sono vicino a Roma, per tanto mi adatto a quelli che venite da più lontano! Quelli che non ci possiamo comprare una RED, al meno ce mangiamo una pizza, no?? :love:

come minimo replicare di essere più specifici dal momento che quicktime è solo un container che appunto contiene centinaia di formati diversi.

Certo che l'ho fatto, e mi hanno detto "un quicktime qualunque, vuoi che non sapiamo aprire un quicktime???"... È una storia triste ma vera! :wacko:

Ma sono rimasto di stucco della mancanza di dimesticheza tecnica di loro. Non sono IO che deve leggere il manuale della Arriflex, SONO LORO! ;-) Alla fine ho consegnato una sequenza di TGA e il risultato era medio/buono...

Io sono vicino a Roma, per tanto mi adatto a Certo che l'ho fatto, e mi hanno detto "un quicktime qualunque, vuoi che non sapiamo aprire un quicktime???"... È una storia triste ma vera! ...

ci credo, sapessi quante vollte mi son capitate situazioni simili e pure molto peggio ... potrei raccontare cose che voi umani .... ma allora si che seremmo irrimediabilmente OT.
per questo sono giunto alla conclusione che se ti devi imbarcare in una qualsiasi lavorazione è meglio saperne almeno un po.

per questo sono giunto alla conclusione che se ti devi imbarcare in una qualsiasi lavorazione è meglio saperne almeno un po.

Si, concordo con te che è meglio saperne il più possibile!!! :detective2:

Poi ora con tanti formati digitali la cosa si incasina, in pellicolla per andare al cinema ci sono 35mm flat o scope. Oggi ci stano infiniti formati, compressi e non, lineari e logaritmici, DRM o no, etc. etc.

perchè dico che sono preferibili le sequenze DPX 10 bit log?

copiaincollato dal manuale (cpt 6.2 - Recorder Calibration) dell'arrilaser:

The ARRILASER film recorder utilizes the Cineon image file format as internal image data rapresentation. The Cineon image file format is a 10 bit logarithmic exchange format.

Chiaro che il film recorder accetta in ingresso anche tanti altri formati .... ma vengono convertiti a 10 bit log.
e poi, spiegami che formato fornisci al laboratorio, sequenze a 16 bit lineari? te lo chiedo perchè con formati a 8/10 bit lin ti fotteresti un sacco di di colori e sfumature.

spiegami perchè mai la correzione colore sarebbe difficile su sequenze LOG quando queste sono lo standard. tutti i sistemi accettano l'output dei filmscanner/datacinema universalmente a 10 bit log e processano nativamente le sequenze da questi generate ... non vedo perchè convertire le sequenze scansionate in formato lineare a 16 bit con conseguente aumento inutile di dimensioni per poi far fare al film recorder (o meglio al suo software, il CLIF software engine nel caso dell'ARRILASER) un'altra conversione da lineare a logaritmica. Il problema dei formato logaritmico potrebbe essere la monitoria, problema ormai superato visto che tutti i sistemi ormai gestiscono LUT 3D.
Logico che partendo da materiale lin (per esempio da video YCrCb) un workflow LOG diventa abbastanza inutile, ma anche in questo caso trovo preferibile fornire al laboratorio le sequenze log belle che pronte e sollevarli dalla responsabilità della conversione.

loro sicuramente lo sanno ....

Non sono un tecnico, ma per quello che so e ho vissuto la sequenza è:
- ripresa in 35mm film
- telecin a formato D5 in 10bit LOG (1080p24)
- capturing da D5 su un HD
- editing in log (che comunque è terribilmente slavato)
- riversamento su D5
- correzione colore t2t che sposta lo spazio in lineare altrimenti buonanote
- passaggio da D5 al sistea ARRI
ecc

No ho nessuna esperienza con ripresa in digitle. Comunque di quello che so gli sensori digitale restituiscono i dati sempre in lineare.
Istvan

Istvan, how did you find your russian glass purchase? Come hai trovato...

E.

Non sono un tecnico, ma per quello che so e ho vissuto la sequenza è:
- ripresa in 35mm film
- telecin a formato D5 in 10bit LOG (1080p24)
- capturing da D5 su un HD
- editing in log (che comunque è terribilmente slavato)
- riversamento su D5
- correzione colore t2t che sposta lo spazio in lineare altrimenti buonanote
- passaggio da D5 al sistea ARRI
ecc

No ho nessuna esperienza con ripresa in digitle. Comunque di quello che so gli sensori digitale restituiscono i dati sempre in lineare.
Istvan

il tuo workflow mi sembra abbastanza assurdo, e in ogni caso decisamente arcaico. la color correction tape to tape in era di digital intermediate mi sembra proprio una cosa d'altri tempi. Se proprio devi fare la CC al volo perchè non direttamente dal telecinema sul DaVinci? almeno eviti la barbarie della conversione in uno spazo colore YUV compresso.
al giorno d'oggi non vedo la necessitò di passare per il vtr quando poi devi tornare alla pellicola, non fai che perdere informazioni con passaggi e conversioni inutili.
E ci credo che lavori con campionamento lineare, non mi risulta che il D5 sia capace di registrare formati logaritmici, 10 bit si ma lineari, con campionamento YCrCb 4:2:2 ... un massacro, o meglio una barbarie come ho gia detto prima.
il cineon a 10 bit log è un negativo digitale ... regge elaborazioni pazzesche, voi state massacrando il 35 mm in quel modo.

mi fa piacere vedere che anche a LA si lavorada cani, mi fa sentire meno fuori dal mondo.

il tuo workflow mi sembra abbastanza assurdo, e in ogni caso decisamente arcaico. la color correction tape to tape in era di digital intermediate mi sembra proprio una cosa d'altri tempi. Se proprio devi fare la CC al volo perchè non direttamente dal telecinema sul DaVinci? almeno eviti la barbarie della conversione in uno spazo colore YUV compresso.
al giorno d'oggi non vedo la necessitò di passare per il vtr quando poi devi tornare alla pellicola, non fai che perdere informazioni con passaggi e conversioni inutili.
E ci credo che lavori con campionamento lineare, non mi risulta che il D5 sia capace di registrare formati logaritmici, 10 bit si ma lineari, con campionamento YCrCb 4:2:2 ... un massacro, o meglio una barbarie come ho gia detto prima.
il cineon a 10 bit log è un negativo digitale ... regge elaborazioni pazzesche, voi state massacrando il 35 mm in quel modo.

mi fa piacere vedere che anche a LA si lavorada cani, mi fa sentire meno fuori dal mondo.

Haha.. forse perche fare la correzione dei colori durante il telecinema costa troppo per me? Quindi preferico editare prima in HD e solo dopo che ho il picture locked investo per la corezione dei colori.

Riguardando il D5 e il "log", beh, come ho già scritto prima, non sono un tecnico, quindi non mi piace entrare troppo in discussioni profondi, specialmente quando i termini tecnici si trasformano in opinioni. Comunque di quel pocco che so la parola "Log" non rapresenta un formato specifico nel senso informatico, ma si intende che durante il campionamento vengano letti i dati dei colori a passi logaritmici. Quindi ll shift da lineare verso log viene calcolato prima della registrazione sul nastro e quindi il D5 no deve essere predisposto per il "Log", ma resitusce i colori cosi come l'ha ricevuto. Il nastro quindi non interferisce minimamente sulla qualità dei colori.

Per come si lavora in LA, se intendi che li nessuno corre verso la soluzione più moderna e teoreticamente fattibile, beh sono d'accordo. Li sono molto conservatore e hanno tutti delle procedure rigidi che seguano. Ma, hmm, sei cosa, al fine fanno dei film di ottima qualità.
Buon lavoro
Istvan

Ma, hmm, sei cosa, al fine fanno dei film di ottima qualità.

Mancha dire TECNICA, hanno molta qualità tecnica, e sonno al 100% d'accordo! :sarcasm:

A me piacce più come fanno le cose per la TV, sono un pochino più ""sperimentali"" e alla fine è molto meglio da vedere. Sui i film il 90% gia lo abbiamo visto 100 volte, anche se non è ancora uscito! :construction:

Haha.. forse perche fare la correzione dei colori durante il telecinema costa troppo per me? Quindi preferico editare prima in HD e solo dopo che ho il picture locked investo per la corezione dei colori.

i costi sono sempre un buon motivo, ma comunque stai massacrando il girato.
perchè non fai come fanno tutti, un telecinama scrauso per i giornaliere con timecode e keycode, monti offline e poi riscansioni dai negativi a 2K solo quello che effettivamente ti serve, così magari risparmi pure.

Riguardando il D5 e il "log", beh, come ho già scritto prima, non sono un tecnico, quindi non mi piace entrare troppo in discussioni profondi, specialmente quando i termini tecnici si trasformano in opinioni.

non serve essere tecnici, basta un po di logica. e poi, quando mai i termini tecnici possono trasformarsi in opinioni? mi sembra che anzi sono proprio le specifiche tecniche ad avere un significato univoco e non opinabile.

Comunque di quel pocco che so la parola "Log" non rapresenta un formato specifico nel senso informatico, ma si intende che durante il campionamento vengano letti i dati dei colori a passi logaritmici.

mai detto che logaritmico è sinonimo di formato, ho sempre parlato di campionamento.

Quindi ll shift da lineare verso log viene calcolato prima della registrazione sul nastro e quindi il D5 no deve essere predisposto per il "Log", ma resitusce i colori cosi come l'ha ricevuto. Il nastro quindi non interferisce minimamente sulla qualità dei colori.

comunque il tuo ragionamento è errato. l'uscita video HD SDI del telecinema verso il D5 è terribilmente lineare, e ancora più lineare è linput del D5, su vcr non stai registrando uno stream di dati raw ma un flusso video in component digitale (YCrCb) con campionamento 4:2:2 a 10bit lin, quel che fai tu probabilmente è ancora più barbaro di quel che pensassi ... in sostanza se riproduci una sequenza log e la scarichi su nastro via HD-SDI non la stai trasferendo tale e quale ma stai riversando una sequenza logaritmica interpretata come se fosse lineare, per quello vedi i colori slavati, quando poi applichi la conversione ti sei comunque fottuto gia da tempo tutti i vantaggi del campionamento logaritmico. C'è poco da essere tecnici, attraverso gli input HD-SDI del D5 qualsiasi cosa ci butti dentro viene registrata con compressione DCT con rapporto di circa 5:1 in componenti digitali YCrCb campionati 4:2:2 10 bit lin.

Per come si lavora in LA, se intendi che li nessuno corre verso la soluzione più moderna e teoreticamente fattibile, beh sono d'accordo. Li sono molto conservatore e hanno tutti delle procedure rigidi che seguano. Ma, hmm, sei cosa, al fine fanno dei film di ottima qualità.
Buon lavoro
Istvan

guarda penso che ci corrano eccome verso le soluzioni più moderne, il DI mica ce lo siamo inventati noi, sono anni che questo modo di lavorare si è imposto e oggi più o meno dovunque si tende a lavorare in ambiente Digital Intermediate ... a LA più che altrove. Poi come ovunque ci sono le strutture e le persone più refrattari ai cambiamenti ma ... sinceramente su queste pagine pensavo di trovare persone attente e ricettive alle innovazioni.

Scusate, perdonate l'intrusione, ma ho l'impressione che si stia andando un po' OT...

Non che voglia fare l'admin, ma potrei darvi un consiglio: se cercate spiegazioni o consigli sui diversi tipi di workflow credo che la sezione 4k workflow - appunto - (http://www.reduser.net/forum/forumdisplay.php?f=3) sia decisamente più ricca di talenti, esperienza e capacità di questo thread (senza offesa per nessuno)...

Io personalmente ho imparato moltissimo, leggendo Graeme per esempio, e poi approfondendo per gli affari miei le cose che cercavo di capire meglio.

In sunto, mi sembra che questo thread si stia spostando verso un botta e risposta su di un argomento che è pertinente solo in parte con l'oggetto del forum.

Comunque, sono solo i miei due centesimi, niente di grave...

Back